MARCHIO e BRAND IDENTITY
Perché registrare un marchio?
È importante proteggere il marchio aziendale, che consente di essere riconoscibili sul mercato ed essere scelti rispetto ad altri competitor.
Come posso ottenere benefici fiscali?
Per massimizzare il beneficio fiscale, il marchio si può conferire in aumento di capitale oppure i soci lo possono affittare all’impresa.
Gl i asset immateriali si scrivono nel bilancio?
Si, i principi contabili nazionali (OIC) e internazionali (IAS) consentono di iscrivere in bilancio gli asset immateriali come il marchio
Posso capitalizzare l’impresa col marchio?
Si, è possibile conferire il marchio in aumento di capitale dopo le necessarie perizie da parte di professionisti autorizzati.
DAL PROBLEMA E ALL’OPPORTUNITÀ
NORMATIVA
La normativa italiana prevede la possibilità di tutelare i diritti industriali di un’azienda. Tra i diritti industriali vi è la tutela del marchio. La principale normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 10 febbraio 2005 n. 30.
PMI ITALIANE
La stragrande maggioranza delle PMI italiane non ha il marchio registrato e non cura la propria brand identity . Allo stesso tempo, la stessa stragrande maggioranza di PMI ha una bassa capitalizzazione aziendale che le penalizza con le banche e con i clienti importanti.
CAPITALIZZAZIONE
Il marchio è un bene immateriale e, come tutti i beni in natura, può essere conferito in aumento di capitale dopo un’apposita perizia. L’aumento del capitale sociale sarà di un importo pari al valore della perizia.
AMMORTAMENTO
Secondo le norme civilistiche contabili, il valore periziato del marchio può essere ammortizzato e determinare un accantonamento pluriennale nel conto economico che consente di maturare un beneficio fiscale.